Gli associati

Cos'è il Marchio Qualità?

L'AIPCT ha creato un modello organizzativo e normativo di base che permetta a tutte le Aziende del settore di dotarsi di uno standard qualitativo condiviso e riconosciuto. Lo scopo è quello di offrire maggiore qualità nei servizi erogati, grazie alla formazione di ottimo livello che coinvolge tutti i livelli dell'azienda, e l'immediata identificazione del personale - per esempio con badge e abbigliamento adeguato - per migliorare l’immagine delle nostre imprese presso i clienti. La presenza del Marchio Qualità sancisce quindi l'eccellenza per tutte le aziende che lo affiancano alla propria ragione sociale.
 

Come si ottiene il Marchio Qualità

Il Marchio Qualità si ottiene compilando un modulo di autocertificazione e accettando la verifica delle dichiarazioni ivi accluse da parte di un incaricato AIPCT. L'incaricato sarà persona neutra senza interessi nel nostro settore. Questo eviterà alle aziende di dover sottoporre documenti riservati e informazioni sensibili a componenti del comitato dell’Associazione.
 

Parametri di valutazione

Le aziende che decidono di aderire a questa iniziativa sono valutate riguardo i seguenti punti:
• Abbigliamento del personale
• Visibilità del personale
• Salario minimo
• Piani di qualità (piani pulizia)
• Soddisfazione del cliente
• Sicurezza
• Formazione del personale
• Oneri sociali
• Altre certificazioni
 

Come si procede a determinare la prima valutazione

Ogni azienda interessata dovrà compilare il Modulo di Autocertificazione. A ogni risposta corrisponde un punteggio. Il Marchio Qualità verrà assegnato a tutte quelle aziende che ottengono un punteggio minimo di 33 punti. Il responsabile incaricato dall'Associazione si limiterà in questa fase a un controllo matematico dei risultati indicati sul modulo.
 

Come avvengono le verifiche

L’Associazione effettua verifiche annue che coinvolgono almeno il 30 % dei propri associati. Ogni Associato subirà una verifica almeno una volta ogni due anni. In sede di assemblea annuale saranno comunicati i nomi degli Associati che subiranno la verifica nel corso dell’anno entrante. La persona incaricata per le verifiche verrà proposta ed eletta nel corso dell'assemblea annuale e non è direttamente coinvolta nelle nostre attività. La persona incaricata avviserà le aziende delle sue visite con almeno 15 giorni di anticipo e potrà avere accesso ai documenti necessari per la verifica dei parametri indicati nel Modulo di Autocertificazione; le imprese si impegnano a collaborare in questo senso con l’incaricato e in caso di mancanza di collaborazione l’Associazione potrà sospendere al proprio associato l'utilizzo del Marchio Qualità. ⁃ In caso di verifica positiva il Marchio Qualità è confermato. ⁃ In caso di verifica negativa l’associato avrà 15 giorni di tempo per ottemperare alle richieste necessarie per il mantenimento del Marchio Qualità, trascorsi i quali verrà effettuata una nuova verifica, che se risulterà ancora negativa comporterà la sospensione del certificato.
 

Chi può richiedere il Marchio Qualità

Tutte le aziende che operano nel settore delle pulizie, anche se non associate all’AIPCT.
 

Quanto costa

Il costo annuale per Associato è di CHF 180.00, più un versamento di CHF 200.00 a fondo perduto per il primo anno a copertura dei costi amministrativi. Per i non associati il costo annuo è di CHF 450.00, più un versamento di CHF 400.00 a fondo perduto per il primo anno a copertura dei costi amministrativi. Richiedete maggiori informazioni compilando il form nella sezione contatti.
 
 

Ultima News

L’espansione di imprese di pulizia e lavanderie industriali. Altro che scopa e ramazza. Oggi le imprese di pulizia raggiungono livelli professi...

Soci Aipct

Marchio Qualità

Cos’è il Marchio di Qualità?
L'AIPCT ha creato un modello organizzativo e normativo di base che permetta a tutte le Aziende del settore di dotarsi di uno standard qualitativo condiviso e riconosciuto...

Partners


Newsletter

Restate informati

AIPCT
Associazione Ticinese
delle Imprese di Pulizia
e Facility Services

via Cattedrale, 2 - 6900 Lugano

F 091 228 02 19
M 079 666 83 41

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

079 666 83 41

Segui AIPCT

Seguici su FacebookSeguici su Twitter

JoomShaper