News

Istruzioni di lavoro in seguito ad attività di sanificazione e disinfezione

Le procedure codificate da AIPCT

Articolo su TIO, intervista a Paolo Thoma e Pierfranco Gabella di AIPCT

Covid-19, l’esercito dei 3.000 operatori delle imprese di pulizia AIPCT.
Leggi l'articolo/intervista su tio.ch

Contatto con gli Onorevoli Vitta e Gobbi

Sabato 21.03, in seguito alla conferenza stampa del Consiglio di Stato, il nostro presidente Paolo Thoma si è messo in contatto con gli Onorevoli Vitta e Gobbi chiedendo che il nostro settore di attività venisse riconosciuto come uno di quelli che può continuare ad operare nel rispetto delle norme igieniche accresciute e di distanza sociale.

Domenica 22.02 il Consiglio di stato ci ha comunicato che:
“Gli organi preposti al controllo sono stati formati e informati del fatto che gli interventi volti a garantire l'igiene e la pulizia di luoghi pubblici o di spazi comuni sono permessi.”

Ciò premesso richiamiamo comunque il rispetto delle direttive emanate dal nostro Consiglio Federale e ribadite dal Consiglio di Stato Ticinese e vi ringraziamo per voler dare prova del senso civico di tutti gli operatori della nostra professione. Vi consigliamo, laddove possibile, di voler rinunciare a quelle attività non strettamente indispensabili.

Con il buon senso riusciremo a proteggere la salute sia dei nostri collaboratori che dei nostri clienti.

Per ogni dubbio dovesse sorgervi vi consigliamo di voler visitare:
https://www4.ti.ch/dss/dsp/covid19/home/

Qui un riassuno delle ultime misure emanate dal Consiglio si Stato
Vai al link

Il nostro presidente Paolo Thoma 079 686 95 13 e il nostro Segretario Pierfranco Gabella 079 605 79 85 restano volentieri a vostra disposizione per qualsiasi domanda voleste porre all’AIPCT.

Lettera delle associazioni del settore Svizzero delle pulitrici e dei pulitori di edifici al Consigliere Federale Guy Parmelin

In data 19 marzo, le Associazioni svizzere rappresentanti delle aziende comparto pulizie e facility services, hanno inviato una lettera al Consigliere Federale Guy Parmelin con oggetto:
Pulizia professionale - Indispensabile nella lotta contro il coronavirus.
Richiesta di esenzione per il settore delle imprese di pulizia in caso di coprifuoco.

Chiarimenti per la gestione festività del 19, 20 e 21 marzo 2020

Di seguito specifichiamo la gestione dei giorni festivi del 19, 20, 21 marzo 2020.

I giorni festivi retribuiti sono quelli definiti dal contratto collettivo.

Per quanto concerne il 19, si tratta di un festivo non parificato alla domenica (art. 8.3 CCL) e di conseguenza è un giorno che va fatto recuperare (per i collaboratori a tempo pieno) e che non viene pagato per i collaboratori a stipendio orario (in quanto già nella percentuale applicata).

Il caso del 20 e del 21 non è ancora chiaro (malgrado le sollecitazioni scritte al CS da parte di associazioni padronali e sindacati), se questi giorni saranno parificati a giorni festivi o domenicali lo sapremo nei prossimi mesi. Nel dubbio consigliamo di gestire queste giornate come festivi non parificati poi, avremo la possibilità a posteriori di effettuare le correzioni del caso.

AIPCT
Associazione Ticinese
delle Imprese di Pulizia
e Facility Services

via Cattedrale, 2 - 6900 Lugano

F 091 228 02 19
M 079 666 83 41

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

079 666 83 41

Segui AIPCT